Cupcake menta e cioccolato

Ingredienti per 14 cupcake

Birra Guiness 200 gr

Burro ammorbidito 150 gr

Cacao in plvere 50 gr

Farina 00 150 gr

Lievito chimico i polvere 5 gr

Uova 2 intere

Zucchero di canna 150 gr

Per la crema al burro

Acqua 50 ml

Burro a temperatura ambiente 175 gr

Zucchero semolato 150 gr

Uova 6 tuorli

Menta fresca un mazzetto

Colorante alimentare verde

Sciroppo mente 50 gr

Per decorare

Menta fresca

Cioccolato fondente

Preparazione

Cupcake menta e cioccolato

Per preparare i cupcake menta e cioccolato, iniziate setacciando, in una ciotola, insieme la farina, il cacao e il lievito (1). Nella ciotola di una planetaria dotata di frusta (oppure con le fruste di uno sbattitore elettrico), montate il burro con lo zucchero di canna (2). Quando avrete ottenuto un composto cremoso, aggiungete una alla volta le uova a temperatura ambiente (3).

Cupcake menta e cioccolato

Quando le uova saranno incorporate, aggiungete le farine setacciate in precedenza, un cucchiaio alla volta (4) e per ultima la birra Guiness (5) quindi amalgamate fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo (6).

Cupcake menta e cioccolato

Prendete uno stampo da muffin foderato con i pirottini e versate in ogni pirottino il composto (7), lasciando 1 cm di spazio dal bordo. Cuocete in forno statico già caldo a 180° per 30 minuti (8) (oppure in forno ventilato a 160° per 25 minuti). Nel frattempo preparate la crema al burro: mettete in un pentolino l’acqua, lo zucchero e il mazzetto di menta (9).

Cupcake menta e cioccolato

Fate sciogliere lo zucchero a fuoco lento e portate il composto a 121° (10) aiutandovi con un termometro da cucina, quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura, filtratelo per eliminare le foglie di menta (11). Nel frattempo montate i tuorli fino ad ottenere un composto spumoso, infine aggiungete lo sciroppo precedentemente filtrato (12).

Cupcake menta e cioccolato

Ammorbidite il burro e aggiungetelo poco alla volta, sempre montando (13). Aggiungete infine lo sciroppo di menta (14). Quando la crema al burro sarà pronta, unite il colorante (potete usare anche i coloranti in polvere o liquidi, uniteli poco alla volta nel composto fino ad ottenere il colore desiderato) mescolate per far sì che si amalgami bene. Mettetela in una ciotola coperta con della pellicola (15) e conservatela in frigorifero fino al momento di utilizzarla.

Cupcake menta e cioccolato

Sfornate i cupcake e lasciateli raffreddare. Mettete la crema in una sac-à-poche con punta a stella e decorate i cupcake con un ciuffo di crema (16), Tritate il cioccolato in scaglie (17) per guarnire i cupcake e terminate la preparazione decorando con foglioline di menta e scaglie di cioccolato ogn cupcake (18). Conservate i cupcake menta e cioccolato in frigo fino al momento di servirli.

Conservazione

Potete conservare i cupcake in frigorifero fino a 4 giorni. È possibile congelare il cupcake, già cotto e scongelarlo in frigorifero quando vi occorre.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...